DEPOSITARIO AUTORIZZATO : titolare di un Deposito Fiscale Accise
La definizione di “ACCISA” è “ Imposta indiretta sulla fabbricazione e sulla vendita”, imposta cioè sul consumo di prodotti soggetti a specifiche imposizioni, il cui obbligo tributario sorge al momento della fabbricazione o dell’importazione del prodotto sul territorio nazionale, mentre l’esigibilità dell’imposta è collegata all’immissione in consumo.
Il regime fiscale delle accise riguarda i seguenti prodotti alcolici:
BIRRA,VINO E BEVANDE FERMENTATE (diverse da vino o birra)
PRODOTTI INTERMEDI SUPERALCOLICI ( grappe rum amari brandy etc)
Assistenza Doganale Frittella srl dispone di un capiente deposito situato in zona industriale facilmente accessibile dagli automezzi e dotato di attrezzature per il carico e lo scarico.
All’interno è possibile sia applicare i contrassegni di stato che preparare l’eventuale picking per la movimentazione dei prodotti.
Compito del depositario autorizzato è quello di provvedere agli adempimenti previsti dal regime della circolazione intracomunitaria in nome e per conto del destinatario che :
- non possieda un codice di accisa
- non sia abilitato a ricevere merce in sospensione di accisa
- sia un privato consumatore
La funzione principale è quella di ASSUMERSI gli oneri verso l’Amministrazione Finanziaria per conto di soggetti non abilitati che vogliano o debbano avvalersi del suo operato.
Si ribadisce pertanto che Il Depositario Autorizzato è abilitato a ricevere e detenere prodotti circolanti in regime sospensivo ed è responsabile verso l’Amministrazione Finanziaria, limitatamente al regolare
pagamento dei tributi previsti (Accise).